Pagina 11

 23/09/2012                                                                                               

Concorsi a cattedra anno 2012

CONCORSO A POSTI E CATTEDRE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

E PER IL PRIMO E SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE


AVVERTENZE  GENERALI

I candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso.

 Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.

Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente  organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell'apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.

Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe; conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.

Conoscenza dei principale strumenti didattici delle discipline di riferimento (libri di testo, sussidi e tecnologie informatiche della comunicazione) e dei criteri per valutarli.

 

Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.

Conoscenze approfondite pedagogico‑didattiche che consentano di  attivare la relazione educativa al fine di promuovere apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.

Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.

Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione alle disabilita, ai disturbi specifici dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali, anche all’interno di classi multiculturali.

Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.

 

Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).

 

Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.

Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con particolare riferimento ai seguenti temi:

a) L’evoluzione storica della scuola italiana; b) La Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato; c) L’autonomia scolastica e l’organizzazione del amministrativa del sistema scolastico; d) Le competenze degli enti locali territoriali; e) Gli ordinamenti scolastici; f) Il governo, la gestione della singola scuola e le funzioni degli organi collegiali; g) Le reti e le associazioni di scuole; h) Lo stato giuridico del docente e il contratto di lavoro; i) La promozione della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione nella scuola; l) La formazione in servizio; m) Gli organi tecnici di supporto:  L’Invalsi e L’Indire.

 

Conoscenza dei documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano (es. Quadro Europeo delle Qualifiche e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza; competenze chiave) anche in riferimento alle differenze di genere e alle pari opportunità; conoscenza della dimensione europea dell’educazione (cooperazione ed opportunità educative, programmi di partenariati transnazionali, scambi/mobilità di docenti e studenti).

 

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere

Competenze digitali inerenti l’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

 

Ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale – 0,5 punti. La prova ha la durata di 50 minuti.

 

La prova scritta ovvero scritto-grafica consiste in una serie di quesiti a risposta aperta finalizzata ad accertare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline con riferimento al relativo programma d’esame. La durata della prova scritta o scritto-grafica è fissata contestualmente all'argomento della prova assegnata.

La prova scritta dei candidati ai posti di insegnamento della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Per tale prova è richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La prova pratica o di laboratorio, quando prevista, verte sugli stessi programmi della classe di concorso cui si riferisce. La durata della prova pratica, quando non espressamente indicata nel programma d'esame, è fissata dalla commissione esaminatrice.

La prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso, ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime e la capacità di trasmissione da parte del candidato, la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e agli studenti con bisogni educativi speciali. La prova orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre. Per la scuola primaria la lingua è l’inglese. Per l’ambito disciplinare n. 5 (inglese e francese) la prova orale si svolge nella lingua straniera. La prova orale consiste: a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi; b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a).

La prova orale si svolgerà nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.

La prova orale dei candidati ai posti di insegnamento della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Per tale prova è richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

 

Agorà ha già predisposto – attraverso la propria Struttura –le  simulazioni necessarie per affrontare la prova preselettiva  e per l’avvio dei seminari già sin dai primi giorni di ottobre.

La partecipazione è riservata ai soli iscritti.. adesioni entro il giorno 27 settembre

BOZZA DEI PROGRAMMI D'ESAME

INFANZIA.doc

PRIMARIA.doc

A017.doc

A019.doc

A020.doc

A033.doc

A059.doc

A060.doc

AMBITO1.doc

AMBITO2.doc

AMBITO5.doc

AMBITO.5.INGLESE.doc

A036-A037.doc

A038-A047-A049.doc

                                               A043-50-51-52.doc

 

Ipotesi di ripartizione dei posti a concorso per ordine di scuola e classi di concorso .

 

Scuola dell'infanzia

Regione

Posti

Abruzzo

30

Basilicata

37

Calabria

144

Campania

278

Emilia Romagna

54

Lazio

118

Liguria

16

Lombardia

88

Marche

35

Molise

11

Piemonte

47

Puglia

136

Sardegna

48

Sicilia

246

Toscana

82

Umbria

20

Veneto

21

Totale

1411

 

 

Scuola Primaria

Regione

Posti

Abruzzo

123

Basilicata

91

Calabria

292

Campania

540

Emilia Romagna

148

Friuli Venezia Giulia

33

Lazio

411

Liguria

82

Lombardia

390

Marche

49

Molise

26

Piemonte

136

Puglia

354

Sardegna

105

Sicilia

362

Toscana

178

Umbria

51

Veneto

131

Totale

3502

 

 

A033 - Tecnologia

Regione

Posti

Abruzzo

23

Basilicata

12

Calabria

45

Campania

116

Emilia Romagna

20

Lazio

80

Liguria

14

Lombardia

47

Molise

7

Piemonte

14

Puglia

76

Sardegna

17

Sicilia

96

Toscana

26

Umbria

9

Veneto

27

Totale

629

 

 

A059 - Matematica e Scienze

Regione

Posti

Abruzzo

10

Calabria

25

Campania

60

Emilia Romagna

28

Lazio

69

Liguria

6

Lombardia

41

Marche

8

Piemonte

26

Puglia

19

Sardegna

11

Sicilia

68

Toscana

29

Veneto

10

Totale

410

 

 

 

A017-Discipline economico-aziendali

Regione

Posti

Abruzzo

6

Calabria

20

Campania

15

Friuli

6

Lazio

13

Liguria

10

Lombardia

30

Puglia

6

Sicilia

26

Toscana

10

Totale

142

 

 

A019-Discipline giuridiche ed economiche

Regione

Posti

Campania

24

Emilia Romagna

10

Lombardia

20

Piemonte

8

Sicilia

6

Toscana

11

Totale

79

 

 

A020-Discipline meccaniche e tecnologia

Regione

Posti

Emilia Romagna

6

Lazio

7

Lombardia

7

Veneto

6

Totale

26

 

 

A034-Elettronica

Regione

Posti

Campania

7

Lazio

9

Sicilia

7

Totale

23

 

 

A060- Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia

Regione

Posti

Puglia

14

Toscana

7

Totale

21

 

 

Ambito disciplinare 1
A025-Disegno e storia dell'arte
A028 - Arte immagine

Regione

A025

A028

Totale

Abruzzo

5

15

20

Calabria

4

40

44

Campania

20

71

91

Emilia Romagna

3

13

16

Lazio

14

27

41

Lombardia

5

2

7

Piemonte

8

15

23

Puglia

6

20

26

Sardegna

1

5

6

Sicilia

10

79

89

Toscana

8

26

34

Veneto

0

17

17

Totali

84

330

414

 

 

Ambito disciplinare 2
A029 - Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado
A030-Scienze motorie e sportive

Regione

A029

A030

Totale ambito

Campania

2

13

15

Lazio

4

11

15

Lombardia

3

10

13

Puglia

1

15

16

Sardegna

2

6

8

Sicilia

3

3

6

Totali

15

58

73

 

 

Ambito disciplinare 7

 

A036-Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione

A037-Filosofia e storia

Regione

Posti

Calabria

-

11

Campania

8

26

Lazio

9

26

Lombardia

10

10

Piemonte

-

7

Puglia

10

18

Sicilia

12

18

Toscana

-

12

Totale

49

128

 

 

Ambito disciplinare 8
A038-Fisica; A047-Matematica; A049-Matematica e Fisica

Regione

Posti

A038

A047

A049

Totale ambito

Calabria

-

5

3

8

Campania

2

14

16

32

Emilia Romagna

3

-

4

7

Lazio

6

10

27

43

Lombardia

6

12

14

32

Piemonte

2

9

2

13

Puglia

2

11

7

20

Sardegna

1

-

7

8

Sicilia

4

6

9

19

Toscana

2

4

3

9

Veneto

1

3

2

6

Totale

29

74

94

197

 


 

 

Ambito disciplinare 4
A043-Italiano, storia e geografia
A050-Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Regione

Posti

A050

A043

Totale ambito

Abruzzo

17

73

90

Basilicata

7

12

19

Calabria

27

153

180

Campania

96

305

401

Emilia Romagna

37

71

108

Friuli

2

8

10

Lazio

78

290

368

Liguria

6

21

27

Lombardia

60

124

184

Marche

15

40

55

Molise

6

10

16

Piemonte

9

72

81

Puglia

62

142

204

Sardegna

14

47

61

Sicilia

96

310

406

Toscana

35

90

125

Umbria

6

21

27

Veneto

29

82

111

Totali

602

1871

2.473

 


 

 

Ambito disciplinare 9
A051-Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale
A052-Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico

Regione

Posti

A051

A052

Abruzzo

2

-

Basilicata

2

2

Calabria

23

11

Campania

78

22

Emilia Romagna

6

-

Friuli

-

-

Lazio

72

20

Liguria

4

1

Lombardia

3

-

Marche

5

-

Molise

2

-

Piemonte

2

1

Puglia

28

2

Sardegna

1

-

Sicilia

6

10

Toscana

16

8

Umbria

6

3

Veneto

2

1

Totali

258

81

 

 

Ambito disciplinare 5
A245-Lingua straniera francese
A246-Lingue e civiltà straniere francese

Regione

Posti

A246

A245

Totale ambito

Campania

16

27

43

Lazio

10

8

18

Lombardia

6

6

12

Puglia

10

12

22

Sicilia

16

5

21

Toscana

9

6

15

Totali

67

64

131

 

 

Ambito disciplinare 5
A345-Lingua straniera inglese
A346-Lingue e civiltà straniere inglese

Regione

Posti

A346

A345

Totale ambito

Abruzzo

5

3

8

Calabria

5

7

12

Campania

27

28

55

Emilia Romagna

7

0

7

Lazio

25

19

44

Liguria

4

2

6

Lombardia

18

9

27

Piemonte

7

0

7

Puglia

17

17

34

Sicilia

20

22

42

Toscana

15

7

22

Veneto

6

8

14

Totali

156

122

278

 

 

C430 - Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia

Regione

Posti

Abruzzo

11

Calabria

23

Campania

26

Emilia Romagna

17

Lazio

29

Lombardia

36

Marche

8

Piemonte

20

Puglia

15

Sardegna

9

Sicilia

33

Toscana

18

Veneto

20

Totale

265

 

 

Scuola dell'infanzia - Sostegno

Regione

Posti

Abruzzo

3

Basilicata

3

Calabria

13

Campania

26

Emilia Romagna

5

Lazio

11

Liguria

1

Lombardia

8

Marche

3

Molise

1

Piemonte

4

Puglia

12

Sardegna

4

Sicilia

22

Toscana

7

Umbria

2

Veneto

2

Totale complessivo

127

 

 

Scuola primaria - Sostegno

Regione

Posti

Abruzzo

11

Basilicata

8

Calabria

26

Campania

50

Emilia Romagna

13

Friuli Venezia Giulia

3

Lazio

37

Liguria

7

Lombardia

35

Marche

4

Molise

2

Piemonte

12

Puglia

32

Sardegna

9

Sicilia

33

Toscana

16

Umbria

5

Veneto

12

Totale complessivo

315

 

 

Scuola secondaria I grado - Sostegno

Regione

Posti

Abruzzo

11

Basilicata

2

Calabria

24

Campania

55

Emilia Romagna

12

Friuli Venezia Giulia

1

Lazio

46

Liguria

4

Lombardia

23

Marche

4

Molise

2

Piemonte

12

Puglia

28

Sardegna

8

Sicilia

51

Toscana

16

Umbria

3

Veneto

12

Totale complessivo

314

 

 

Scuola secondaria II grado - Sostegno

Regione

Posti

Abruzzo

4

Basilicata

1

Calabria

12

Campania

36

Emilia Romagna

8

Friuli Venezia Giulia

1

Lazio

32

Liguria

2

Lombardia

21

Marche

3

Molise

1

Piemonte

7

Puglia

19

Sardegna

3

Sicilia

25

Toscana

14

Umbria

1

Veneto

6

Totale complessivo

196

 

 


 
 
  Site Map